HomeCategory

Formazione

Il progetto “Dire, fare, capire: strumenti per costruire un domani più bello” è stato sviluppato con AICS Pistoia, su commissione dalla locale agenzia ITAS Mutua, in linea con le indicazioni dell’azienda madre che ha scelto di reinvestire i propri guadagni in iniziative ad alto impatto sociale e ambientale con la finalità di prendersi cura del bene comune.

Il progetto si è rivolto ai bambini del doposcuola AICS per fornire loro strumenti idonei a sviluppare capacità di elaborazione critica positiva e propositiva individuali, stimolando fantasia e spirito di analisi che li facciano essere più autonomi nel pensiero, quindi meno suggestionabili.

Il lavoro è stato apprezzato da ITAS Mutua, che insieme a Mara Losanno – titolare della Agenzia ITAS Mutua di Pistoia – mi ha chiamata a spiegarlo durante l’assemblea annuale degli Agenti che si è tenuta in luglio a Trento.

La copertina dell'opuscolo in cui sono raccolti gli elaborati delle partecipanti al corso di narrazione terapeutica.A conclusione del progetto di narrazione terapeutica proposto con Voglia di Vivere OdV a Far.Com Pistoia, il 16 dicembre è stato presentato il libretto che ha chiuso il lavoro: una pubblicazione di cui ho curato progetto il progetto editoriale, e la cui realizzazione grafica è stata affidata a Studio Ci di Sandra Marliani.

Un momento della presentazione del progetto, al Parco GEA-Green Economy and Agricolture, nell'ottobre 2023

Presentato alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia il libro “Sognare aiuta a guarire”. L’incontro – che ha avuto come moderatore la D.ssa Anna Maria Celesti – ha coinvolto Ordine degli Infermieri delle provincie di Firenze e Pistoia, l’Ordine dei Medici di Pistoia e ha trovato la collaborazione della facoltà di Scienze Infermieristiche che ha ritenuto interessante invitare i propri allievi a partecipare all’incontro.

Presenti gli autori Luciano Gamba, Augusto Iossa Fasano e la sottoscritta: nel libro sono presente con un capitolo dedicato alla comunicazione post traumatica.

Pubblicato da Armando Editore, vedi:

ARTICOLI SULL’EVENTO

GUARDA L’INTERVISTA A LUCIANO GAMBA SU RADIO MISSIONE FRANCESCANA

Per ricordare i 50 anni dal conferimento a Gianna Manzini del Premio Campiello per “Ritratto in piedi”, con Maria Stella Rasetti – Direttrice della Biblioteca San Giorgio di Pistoia – e Rossella Baldecchi – l’artista autrice del trittico dedicato alla Manzini e al suo libro – il 16 settembre 2021 è stato organizzato un convegno al quale hanno preso parte personaggi significativi nel mondo letterario italiano e internazionale (come potete leggere dettagliatamente nel programma allegato).

La collaborazione con Poiein Lab Ricerca Sociale è stata importante non solo per il lavoro in sé ma anche per l’approfondimento professionale che mi ha permesso di fare.

Il primo incarico fu nel febbraio 2016 come rilevatrice per un’indagine richiesta da una cooperativa agricola, con una ricerca sull’orientamento verso i consumi alimentari.

Rilevazione e interviste di approfondimento furono il lavoro svolto con il Comune di Montelupo Fiorentino nel 2017 con “Quello che le donne (non) dicono”, una ricerca commissionata per valutare la percezione di genere fra le donne.

I lavori successivi riguardano invece la docenza del 2020 relativa alla comunicazione per la parte di mia competenza nei progetti “Si può fare: metodi di pedagogia partecipativa e di produzione di valore sociale” e “Paideia 4.0: imparare metodi didattici efficaci insegnando l’Educazione Civica” rivolti entrambi agli insegnanti.

 

L’estate del 2021 è stata occasione per tornare a incontrarsi, e con l’Associazione Voglia di Vivere OdV e la preziosa collaborazione della Filarmonica Pietro Borgognoni, abbiamo organizzato un programma di incontri nel giardino del Parterre a Pistoia: bellezza, alimentazione, psicologia, narrazione terapeutica i temi principali trattati, coinvolgendo professionisti affermati nei diversi ambiti. Tutto si è concluso la prima domenica di ottobre con “L’abbraccio al Parterre”, manifestazione che ha sostituito la Camminata in Città, impossibile da svolgere a causa della pandemia.

Sotto, il programma completo:

https://www.alessandrachirimischi.it/wp-content/uploads/2023/09/Alessandra-Chirimischi-logo2.png

Social Networks:

Placeholder image

Visit us on social networks:

Copyright © 2024 Alessandra Chirimischi. All rights reserved. Developed by James

Copyright © 2024 Alessandra Chirimischi. All rights reserved. Developed by James