HomeCategory

Comunicazione

Il progetto “Dire, fare, capire: strumenti per costruire un domani più bello” è stato sviluppato con AICS Pistoia, su commissione dalla locale agenzia ITAS Mutua, in linea con le indicazioni dell’azienda madre che ha scelto di reinvestire i propri guadagni in iniziative ad alto impatto sociale e ambientale con la finalità di prendersi cura del bene comune.

Il progetto si è rivolto ai bambini del doposcuola AICS per fornire loro strumenti idonei a sviluppare capacità di elaborazione critica positiva e propositiva individuali, stimolando fantasia e spirito di analisi che li facciano essere più autonomi nel pensiero, quindi meno suggestionabili.

Il lavoro è stato apprezzato da ITAS Mutua, che insieme a Mara Losanno – titolare della Agenzia ITAS Mutua di Pistoia – mi ha chiamata a spiegarlo durante l’assemblea annuale degli Agenti che si è tenuta in luglio a Trento.

Presentato alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia il libro “Sognare aiuta a guarire”. L’incontro – che ha avuto come moderatore la D.ssa Anna Maria Celesti – ha coinvolto Ordine degli Infermieri delle provincie di Firenze e Pistoia, l’Ordine dei Medici di Pistoia e ha trovato la collaborazione della facoltà di Scienze Infermieristiche che ha ritenuto interessante invitare i propri allievi a partecipare all’incontro.

Presenti gli autori Luciano Gamba, Augusto Iossa Fasano e la sottoscritta: nel libro sono presente con un capitolo dedicato alla comunicazione post traumatica.

Pubblicato da Armando Editore, vedi:

ARTICOLI SULL’EVENTO

GUARDA L’INTERVISTA A LUCIANO GAMBA SU RADIO MISSIONE FRANCESCANA

Per ricordare i 50 anni dal conferimento a Gianna Manzini del Premio Campiello per “Ritratto in piedi”, con Maria Stella Rasetti – Direttrice della Biblioteca San Giorgio di Pistoia – e Rossella Baldecchi – l’artista autrice del trittico dedicato alla Manzini e al suo libro – il 16 settembre 2021 è stato organizzato un convegno al quale hanno preso parte personaggi significativi nel mondo letterario italiano e internazionale (come potete leggere dettagliatamente nel programma allegato).

La collaborazione con Poiein Lab Ricerca Sociale è stata importante non solo per il lavoro in sé ma anche per l’approfondimento professionale che mi ha permesso di fare.

Il primo incarico fu nel febbraio 2016 come rilevatrice per un’indagine richiesta da una cooperativa agricola, con una ricerca sull’orientamento verso i consumi alimentari.

Rilevazione e interviste di approfondimento furono il lavoro svolto con il Comune di Montelupo Fiorentino nel 2017 con “Quello che le donne (non) dicono”, una ricerca commissionata per valutare la percezione di genere fra le donne.

I lavori successivi riguardano invece la docenza del 2020 relativa alla comunicazione per la parte di mia competenza nei progetti “Si può fare: metodi di pedagogia partecipativa e di produzione di valore sociale” e “Paideia 4.0: imparare metodi didattici efficaci insegnando l’Educazione Civica” rivolti entrambi agli insegnanti.

 

Organizzato il 12 ottobre 2019 a sostegno della campagna nazionale Nastro Verde, realizzata in collaborazione con il network di associazioni di volontariato femminili guidato da Europa Donna Italia in favore del riconoscimento della Giornata Nazionale del tumore al seno metastatico (il riconoscimento è arrivato nel 2020 con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri).

Il pomeriggio di lavori era finalizzato a far conoscere le attività svolte dalla Associazione Voglia di Vivere OdV, che dal 1981 si dedica alle pazienti con tumore alla mammella. Qui sotto il programma completo.

Se il 3 dicembre 2014 e 5 giugno 2015 sono state date importanti per la mia professionalità, non da meno sono da considerare importanti nel percorso di creazione e diffusione del messaggio legato alle breast unit, in particolare a quella operativa presso l’Ospedale San Jacopo di Pistoia.

Perseguendo queste finalità, in collaborazione con la chirurgia senologica abbiamo organizzato due pomeriggi chiamati L’Aperitivo con Penelope, invitando a partecipare sia le pazienti oncologiche e i loro familiari, sia l’intera cittadinanza.

Organizzato presso la sezione Soci del negozio Coop di Pistoia, il corso si articolava in 4 incontri a partire dal 1° fino al 25 ottobre: obiettivo approfondire la conoscenza degli elementi basilari a impostare una corretta comunicazione.

Nella convinzione che la consapevolezza è alla base del corretto comportamento alimentare, nell’autunno 2014 ho organizzato “Caccia al cibo: la ricerca della salute parte dal DNA”, 4 incontri in cui si è parlato di nutrigenetica, dieta, metabolismo e, naturalmente, delle modalità con le quali queste informazioni possono essere correttamente comunicate.Gli incontri si tennero alla sala Soci Coop di Pistoia.

https://www.alessandrachirimischi.it/wp-content/uploads/2023/09/Alessandra-Chirimischi-logo2.png

Social Networks:

Placeholder image

Visit us on social networks:

Contact&Privacy Policy

Riflessioni

Ma scrivi come mangi!
28 Settembre 2024
Ma scrivi come mangi!
Oggi mi sento corsara…
12 Settembre 2024
Oggi mi sento corsara…
Pescatori e pesci
1 Luglio 2024
Pescatori e pesci

Portfolio

Copyright © 2024 Alessandra Chirimischi. All rights reserved. Developed by James

Copyright © 2024 Alessandra Chirimischi. All rights reserved. Developed by James