Parlare di cultura del dono fa sempre bene per alimentare il senso di consapevolezza civica che dovrebbe albergare in ogni cittadino. E quanto considerato a Pistoia ieri – sabato 16 novembre 2023 – ne rappresenta una riprova significativa. Si è infatti tenuta alla Biblioteca San Giorgio una giornata di lavoro tanto intensa quanto interessante su questo argomento.
Da Giuliano Bruni – Presidente Università Popolare “Aligi Bruni” e del dipartimento toscano di ANS-Associazione Nazionale Sociologi – sono stati presentati i risultati di una ricerca (scarica IL PROGETTO cliccando qui ) sul volontariato, commissionata da alcune fra le associazioni in questo operative: i comitati provinciali di AIDO, AVIS, Croce Rossa e Unicef, insieme a Croce Verde, Misericordia e Fratres.
È stata una giornata di lavoro stimolante, dal momento che i dati confermano l’orientamento verso un cambio di passo necessario per imparare a dialogare coi giovani: lo ha confermato la relazione di Silvia Bini, Presidente Cesvot Pistoia, e ancor di più i 4 studenti del Liceo Forteguerri a indirizzo umanistico che hanno dialogato con i dirigenti delle associazioni.
La perfetta sintesi delle esigenze di giovani e “diversamente” giovani nella ricerca di punti comuni è stata proposta da Anna Maria Celesti – presente come Vice Sindaco e Presidente SdS Pistoiese – che ha colto con chiarezza il significato dei pensieri espressi nella mattinata di lavori, ricordando che ci vuole la buona volontà di fare un passo che porti a trovare punti di incontro utili a costruire un volontariato rispettoso, attivo, utile.
Dialogo aperto ai bambini, invece, quello del pomeriggio con lo spettacolo a loro dedicato Mi dono quindi sono, scritto a quattro mani da Anna Sarfatti e Gaetano Pacchi, per spiegare ai bambini cosa sia, da dove nasca e in cosa consista la solidarietà. Nella foto – di cui ringraziamo Stefano Di Cecio per averci consentito l’uso – vediamo i protagonisti: la Signora Solidarietà mentre legge ai bambini l’articolo 2 della Costituzione.
La compagnia amatoriale Attori&Convenuti di Firenze è composta da avvocati, magistrati e notai che mettono a disposizione la comune passione per il teatro allo scopo di diffondere la cultura della legalità, con la realizzazione di testi che – se rivolti ai bambini – sono spesso interpretati da bambini stessi, agevolando così attenzione, comprensione, empatia.
Per la realizzazione del progetto è stata rilevante la partecipazione della agenzia pistoiese di Itas Mutua, la Compagnia assicurativa più antica d’Italia che da ormai 200 anni lavora avvalendosi si un’ampia rete distributiva composta da agenzie, broker e sportelli bancari. È una Mutua assicuratrice, non ha quindi azionisti né scopo di lucro, gli assicurati sono unicamente i soci e l’obiettivo della Compagnia è prendersi cura del bene comune, delle persone e dei territori. Mara Losanno è l’agente di zona, già a molti conosciuta proprio per aver agevolato la valorizzazione dell’associazionismo sul nostro territorio.